LA MARATONA DI NEW YORK

Venerdì 13 gennaio 2012
Centro Giraudi ore 21.00

di Edoardo Erba
interpretato e diretto da Cristian Giammarini e Giorgio Lupano

Teatro Stabile delle Marche progetto contemporanea
in collaborazione con progetto Officina Concordia Comune di San Benedetto del Tronto / Amat

Maratona di New York di Edoardo Erba è uno spettacolo rappresentato in moltissimi paesi del mondo. Una sfida fisica (oltre che verbale) per tutti gli attori che l’hanno portata in scena, impegnati a correre per l’intera durata della pièce.

E un’impresa non scontata per Cristian Giammarini, apprezzato attore di scuola ronconiana, nato nelle Marche e Giorgio Lupano, artista che si muove con disinvoltura tra teatro, televisione e cinema, che scelgono il testo di Edoardo Erba per la loro prima prova registica. Gianmarini e Lupano, nella doppia veste di registi e interpreti, affrontano questa corsa inarrestabile, che in realtà va oltre l’atto sportivo volgendo a temi universali, dando alla pièce un taglio onirico, grazie anche all’ausilio di un video sullo sfondo che proietta immagini in bianco e nero.

“Maratona di New York di Edoardo Erba – precisano Giammarini e Lupano nelle note di regia – ci è apparsa da subito come una possibilità per mettere alla prova la nostra capacità di raccontare una storia attraverso il teatro. L’apparente normalità della situazione (due amici che si allenano di notte per andare a correre la maratona) è in realtà il punto di partenza per addentrarci nei risvolti onirici della vicenda. I due personaggi, Mario e Steve, immersi nell’atmosfera rarefatta ma molto fisica della corsa, sostenuti dalla leggerezza e dalla vivacità dei dialoghi, dipanano le loro esistenze scanditi da un tempo che pare non obbedire più alle regole consuete. Il mondo notturno e deserto, lo spazio senza più riferimenti nel quale i due uomini si muovono, il rapporto con una realtà fatta di oggetti che sembrano non essere mai esistiti, tutto asseconda il tentativo di Mario e Steve di affidarsi ai ricordi e alla memoria come ultima risorsa per rivendicare la propria esistenza”.

Tags: , , , , , , , , ,