#ogniluogoèunteatro
#ogniluogoèunteatro festival nomade, festival pellegrino, festival per tutt*!
#ogniluogoèunteatro prende vita nel 2021 da una visione condivisa da Anna Russo (Teatro Di Dioniso) Renato Cuocolo e Roberta Bosetti (Cuocolo Bosetti), Annalisa Canetto e Livio Ghisio ( Associazione Arteinscacco), dopo una pandemia che ha messo in discussione ogni tipo di relazione. Da qui siamo partiti per sviluppare il nostro progetto: dalle relazioni., o meglio dal recupero delle relazioni e dal recupero della comunità, in altre parole dalla necessità di tornare (o rimanere) umani.
Pensiamo a un teatro diffuso, espanso che abbraccia le comunità e si fa strumento di inclusione, confronto, dialogo, di riflessione sull’oggi, favorendo una promozione del patrimonio culturale dei territori e dei luoghi che abita e promuovendo la creazione di una collettività attiva e partecipe che trae benessere fisico e mentale dall’esperienza. Siamo fermamente convinti delle relazioni sistemiche e sistematiche tra cultura e benessere e del fatto che le arti siano una risorsa che migliora la qualità della vita della società.
Il nostro viaggio ha generato incontri – con l ‘artista visivo vercellese Max Bottino e con Carlo Infante di Urban Experience – che hanno aggiunto preziosi tasselli al nostro mosaico di idee.
Ed ecco che lo spazio urbano non è più solo contenitore ma anche e soprattutto contenuto da esplorare, interpretare e reinventare, in cui i luoghi non deputati al teatro diventano opportunità per far scaturire relazioni capaci di attivare una percezione condivisa della città, in cui ogni luogo diventa una nuova idea di teatro: l’idea del Teatro che ogni singolo individuo porta in sé.