tante facce nella memoria. dialogo sul progetto

PDA / NARRAZIONI D’ARTE | IN COLLABORAZIONE CON ART SITE FEST | TORINO

VENERDI 28 SETTEMBRE 2018 |CAPPELLA S.UBERTO REGGIA DI VENARIA REALE | ore 18.00
con Carlotta Natoli e Chiara Tomarelli

Una cosa di cui io non m’ero mai molto reso conto prima è che lì alle Fosse Ardeatine sono morti tutti uomini e hanno lasciato tutte donne: questa è una storia che non viene mai raccontata: le vite delle persone che sono rimaste, sua madre, sua sorella, cioè voi vi siete trovate…
A partire da questa considerazione di Alessandro Portelli nel suo libro L’ordine è già stato eseguito, si sviluppa il progetto di mettere in scena le voci di queste donne, le loro testimonianze, la loro storia che si ricongiunge e intreccia con la parte di una storia d’Italia e di Roma: nasce lo spettacolo TANTE FACCE NELLA MEMORIA, diretto da Francesca Comencini.

La lucidità di Marisa Musu, il coraggio di Carla Capponi, la veridicità popolare di Ada Pignotti, così come l’intelligenza popolare di Gabriella Polli, la passione della Simoni e della Ottobrini, ricostruiscono nei dettagli e attraverso il proprio personale intimo sguardo, un periodo storico tragico e un eccidio tra i più degenerati della storia moderna.
In questa serata-evento verrà illustrato la nascita e il percorso di questo spettacolo, con estratti da alcuni personaggi, per riflettere insieme sul tema della memoria. Una memoria orale, non solo letteraria, ma carnale, emotiva, sensitiva, l’importanza del non dimenticare. Non dimenticare quanto le donne, in questo squarcio di storia, abbiano fatto per portare avanti loro malgrado, i diritti civili e politici di tutti gli italiani.