IAGO

concerto scenico con pretesto occasionalmente  Shakespeariano per voce dissidente e musica complice

IAGO è una riscrittura dell’Otello di Shakespeare. O meglio, un modo diverso di suonare parti del testo. Pensato come un concerto, lo spettacolo che proponiamo, nato all’interno del progetto RADIOVISIONI, torna su alcune tappe della nostra ricerca sull’amplificazione. Un lavoro sulla parola, nel confine tra il senso e il suono, con Shakespeare come pretesto. Non quindi un riallestimento ma un approfondimento dell’architettura della tragedia del Moro di Venezia, per evidenziarne gli snodi fondamentali. IAGO è la riproposizione, in rinnovata veste sonora, di un precedente JAGO, distante circa dieci anni. Dal ragno che tesseva la tela per intrappolare il moscone nero, ci concentriamo stavolta sulla recita di Iago. Semplicemente, come fosse capace di replicarsi, dalle prove alla messa in scena, destinato, condannato, al piacere di un inganno. Un modo altro di essere l’autore in scena, il burattinaio di tutta la tragedia e anche il suo primo spettatore. In un teatro apparentemente disarmato.

FORTEBRACCIO TEATRO, compagnia riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali dal 1999, vive della collaborazione artistica tra Roberto Latini, Gianluca Misiti e Max Mugnai.

ROBERTO LATINI La necessità di sperimentare è il filo rosso che attraversa tutta l’esperienza artistica di Roberto Latini. nato a Roma nel 1970, ha studiato presso lo Studio di Recitazione e di Ricerca teatrale diretto da Perla Peragallo dove si è diplomato nel 1992. Fondatore negli anni delle compagnie TEATRO ES, CLESSIDRA TEATRO e FORTEBRACCIO TEATRO, compagnia riconosciuta dal 1999 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dell’Associazione AREA06, struttura attualmente impegnata in un progetto di residenza artistica per la formazione e la promozione con la Regione Lazio denominato “officina culturale”. È il vincitore di quattro concorsi nazionali per attori di prosa intitolati “Wanda Capodaglio”, “Prova d’Attore”, “Bruno Brugnola” e “Sergio Torresani”. Come direttore artistico ha curato le rassegne teatrali TEATRODROMO, LUNA DI SCENA e, in collaborazione con AREA06: come le foglie, superdownload, orizzonti mobili, ZO6, tecnica mista e grafie teatrali. Ha collaborato con il dipartimento di Lingua e letteratura Inglese dell’Università di RomaTre nell’allestimento di spettacoli bilingue e, come responsabile della sezione teatrale, ha curato la drammaturgia e messa in voce delle sezioni teatrali di due trasmissioni radiofoniche di RADIO3: “Appunti di Volo” di Laura Fortini (20 puntate) e “Uomini e Profeti” di Gabriella Caramore (5 puntate). Sempre per Radio3 è voce recitante, adattatore e regista di “Cavalleria Rusticana” di Giovanni Verga e “Splendore e morte di Joaquin Murieta” di Pablo Neruda entrambi prodotti dalla RAI per la trasmissione “Il Consiglio Teatrale” curato da Laura Palmieri. È stato selezionato come regista ospite per l’edizione 2006 del Centro Teatrale Santa Cristina, scuola di perfezionamento per attori diretta da Luca Ronconi e Roberta Carlotto. In collaborazione con la compagnia Il Gruppo Libero è il responsabile della direzione artistica del Teatro San Martino di Bologna. È laureato in Metodologia e Critica dello Spettacolo presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Presente negli ultimi anni nei maggiori festival o rassegne nazionali (da MaggioCercandoITeatri ai Festival di Santarcangelo, Volterra, Castiglioncello, delle Colline, Enzimi, Mittelfest, BassanoOperaFestival, Primavera dei teatri, AltreScene, Fabbrica Europa…), ha diretto FORTEBRACCIO TEATRO nei progetti “dell’anima e delle forme” (2000-2002) e “radiovisioni” (2003-2007).

Martedì 15 Gennaio – MONCALIERI, TEATRO MATTEOTTI – ore 21.00

  • di Roberto Latini e Gianluca Misiti
  • con  Roberto Latini
  • musiche originali Gianluca Misiti
  • luci  Max Mugnai
  • cura Federica Furlanis
  • produzione Fortebraccio Teatro