IRENE IVALDI È ANNA KARENINA AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CERVO (IM)

Tratto da Anna Karenina di Tolstoj ANNA K. è l’ultimo progetto di Valter Malosti in scena dal 13 al 18 agosto (ad esclusione del 16 agosto) a Palazzo Viale all’interno del 54mo Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo (IM), nell’interpretazione di Irene Ivaldi e con la presenza in scena  del violoncellista Lamberto Curtoni.

Anna Karenina, donna che per amore va oltre il senso morale proprio e della società, decisa, coraggiosa e per questo condannata – anche da se stessa – alla colpa, all’ossessione e, infine, alla morte.
Un personaggio tra i più complessi della letteratura, che Valter Malosti sceglie, non certo a caso, per chiudere una trilogia dedicata a figure femminili di grandi romanzi: Livia Serpieri in Senso di Arrigo Boito, e l’istitutrice de Il Giro di Vite di Herny James.

Adattare un testo così impegnativo al teatro – dice Malosti – non è stato facile. Ma alla fine la profondità e la ricchezza psicologica del personaggio sono state uno stimolo formidabile, un’affascinante esplorazione dell’animo umano, che ben si presta al linguaggio teatrale.

Storico, rinomatissimo appuntamento, il Festival di Cervo,  da quache anno ha scelto di seguire un percorso di crescita, sviluppo e maturazione. Oggi il Festival cambia ancora pelle, in un dinamismo connaturato al suo essere e moltiplica gli appuntamenti.  Cervo investe quantitativamente e qualitativamente, scommettendo sul presente ma ancor più sul futuro di una rassegna che si rinnova, riconfermando in toto le proprie ambizioni primordiali, mescolando i generi, aprendosi a forme d’arte altre che, intersecandosi, danno vita a spettacoli intensi e coinvolgenti.

E’ il caso di ANNA K. che vede in scena nei panni dell’eroina tolstojana l’attrice Irene Ivaldi e al violoncello il compositore e violoncellista Lamberto Curtoni, impegnato nell’esecuzioni di brani tratti da Sergej Sergeevič Prokofiev, The death of Juliet; musiche tradizionali russe: встретил вас – Ja vstreil vas e Lavtian folk song Sadā,Vīmo; di  Moisej Samuilovič Weinberg Twenty-Four Preludes for Solo Cello, Op. 100; di Sofija Asgatovna Gubaidulina  Ten preludes – selezione di alcuni preludi; e di Lamberto Curtoni Anna Karenina – prima esecuzione.

ANNA K. è in scena il 13, 14, 15, 17, 18 agosto 2017 . Sono previste due recite a sera, la prima alle 20.30, la seconda alle 22.00

Dieci minuti prima di entrambi gli spettacoli è prevista una visita guidata di palazzo Viale a cura di Luigi Diego Elena.
  

  • da Anna Karenina di L. Tolstoj
  • di Valter Malosti
  • un progetto di Valter Malosti
  • con Irene Ivaldi
  • al violoncello Lamberto Curtoni
  • regia di Valter Malosti
  • produzione Teatro di Dioniso in collaborazione con FAI – Fondo Ambiente Italiano – sezione Liguria e con Cumpagnia du Servu