« Tutti gli Eventi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

DORA PRO NOBIS

6 Luglio ore 21:30 - 22:30

€10,00

Mercoledì 6 luglio alle ore 21.30, “Il Bonci sotto le stelle”, rassegna organizzata da ERT Emilia Romagna Teatro, ospita presso il Chiostro di San Francesco Dora pro nobis di Concita De Gregorio, reading per voce e violoncello interpretato da Federica Fracassi (voce) e Lamberto Curtoni (violoncello).

Ossessionata fin da bambina dalla biografia di questa donna del Novecento che ha incontrato George Bataille, Paul Eluard e Jaques Lacan, Concita De Gregorio le dedica una ricerca narrativa ed esistenziale suggestionata dai racconti di una persona della sua famiglia che l’ha conosciuta.

Dopo l’incontro con Picasso e l’inizio del loro rapporto, Dora diventò la sua musa. A lei si deve tutta la documentazione sulla realizzazione del quadro Guernica.

Vittima del genio distruttivo del pittore che, nel tentativo di cancellarne la personalità e il talento, le chiese di lasciare la fotografia per dedicarsi alla pittura, Dora uscì devastata dalla loro relazione durata circa dieci anni: pagò il prezzo altissimo della reclusione in una clinica per la salute mentale.

Dettagli

Data:
6 Luglio
Ora:
21:30 - 22:30
Prezzo:
€10,00
Categoria Evento:
Sito web:
https://cesena.emiliaromagnateatro.com/spettacolo/dora-pro-nobis/

Organizzatore

ERT-EMILIA ROMAGNA TEATRO
Telefono:
059.291091
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO
Via Montalti
CESENA, 47521 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0547.355959
Visualizza il sito del Luogo