MARINARA

PDA / MOVIMENTI D’ARTE DIFFUSI

Mercoledì 2 e giovedì 3 ottobre 2019 |Luogo segreto | ORE 19.00
MARINARA
Underground dinner – Gioco di ruolo dal vivo prima assoluta;
a cura di Terre Spezzate.


Marinara è un evento che parla di famiglia, emigrazione e del potere evocativo del cibo, un larp che coinvolge i partecipanti e li porta a giocare, letteralmente, con il cibo.
Marinara è un larp (live action roleplaying), un evento di arte partecipativa.
L’evento viene vissuto dai partecipanti in prima persona: è un’esperienza, un gioco di narrazione condivisa e di immedesimazione, che trasporta per qualche ora i partecipanti in un altro luogo, in un’altra vita, offrendo loro una prospettiva diversa.
Marinara è un larp breve che si focalizza su una famiglia di emigrati italiani che vive negli Stati Uniti. Ogni anno, si riuniscono per la cena famigliare in cui si prepara tutti insieme il piatto tradizionale di famiglia: gli spaghetti alla Marinara.
I partecipanti si caleranno per qualche ora nei panni dei membri della famiglia, che non è né particolarmente unita né particolarmente conflittuale, ma un mix agrodolce delle due.
Cucineranno e poi mangeranno insieme, ma soprattutto esploreranno, attraverso il potere evocativo del cibo, temi come l’identità e l’appartenenza culturale, lo spaesamento di vivere in una nazione lontana dalle proprie radici, la difficoltà ad integrarsi, i rapporti familiari.
Durante Marinara il cibo è sempre elemento centrale, metafora e specchio, spunto costante per ispirare i partecipanti a creare insieme una storia condivisa e corale.

 

  • MARINARA
  • Underground dinner – Gioco di ruolo dal vivo prima assoluta
  • ideazione e produzione Terre Spezzate –Play Whit Food, La scena del cibo
  • scritto da Graham Walmsley

N.B. Prenotazione obbligatoria: info@teatrodidioniso.it –
Il luogo in cui Marinara  si svolgerà verrà comunicato all’atto dell’iscrizione.