- Questo evento è passato.
SVELARSI
21 Novembre, 2023 ore 20:30 - 22 Novembre, 2023 ore 22:00
€16,00Dopo il successo della passata stagione -con i sold out allo Spazio Rossellini a Roma e al Teatro Carcano Milano -torna in scena SVELARSI – serata evento per sole donne e chi si sente tale, ideato e diretto da Silvia Gallerano.
Il 21 e 22 novembre lo spettacolo sarà in scena a Genova alla Sala Mercato ospite del Teatro Nazionale nell’ambito del Festival dell’Eccellenza al femminile
Svelarsi è un percorso di ricerca. Per questo si rivolge a un pubblico esclusivamente di donne, cis, trans e non binarie. Tutte quelle che si sentono e si definiscono donne.
Un senso di invasione, una mancanza di spazio, una compressione, da una parte. La potenza, lo strabordare, la risata travolgente, dall’altra. Svelarsi è un’altalena fra questi stati.
La cultura patriarcale che ancora ci circonda, insegna alle donne, sin da piccole, a limitare i propri desideri di potenza, ad accettare invasioni di campo da parte dell’altro sesso – dove il campo è il corpo -, a mettersi in disparte e per senso di costrizione spesso a esplodere. Si parte da vissuti diversi con una nota comune di umiliazione, di invisibilità che messi insieme si mostrano per quel che sono: semplici soprusi, spesso meschini. Il lavoro di scrittura è condiviso: ogni attrice ha scritto con le parole o con il proprio corpo la sua presenza in scena. La scrittura è soprattutto di corpi che in questi momenti di svelamento rivelano la vera essenza.Mi sento invasa dalla dipendenza dall’erba che non mi fa ricordare i sogni al mattino, dai mezzi pubblici la notte quando ci sono solo maschi a bordo, da mia madre che ancora mi sbuccia la frutta.
SVELARSI
Una serata evento per sole donne e chi si sente tale
regia di Silvia Gallerano
di e con Giulia Aleandri, Elvira Berarducci, Smeralda Capizzi, Benedetta Cassio, Livia De Luca, Chantal Gori, Giulia Pietrozzini, Silvia Gallerano con il contributo di Serena Dibiase e la voce di Greta Marzano
allestimento luci Camila Chiozza
consulenza costumi Emanuela Dall’Aglio
una produzione Teatro di Dioniso
in collaborazione con PAV nell’ambito di Fabulamundi Playwriting Europe e Frida Kahlo Production
con il contributo del MiC – Ministero della Cultura, Regione Lazio e Roma Capitale
in collaborazione con SIAE
si ringraziano per il supporto e l’ospitalità ATCL per Spazio Rossellini, Lottounico, Fortezza Est e Fivizzano27