- Questo evento è passato.
RITORNO DA ME (Meccanismo per non inciampare nei ricordi)
15 Dicembre, 2023 ore 19:00 - 16 Dicembre, 2023 ore 20:30
€10,00Continuano gli appuntamenti a CASADIONISO: una saletta intima, pochi spettatori, seguendo la scia che Teatro di Dioniso insieme a Cuocolo/Bosetti ed Arteinscacco ha tracciato a Vercelli con #ogniluogoèunteatro: VENERDI 15 E SABATO 16 DICEMBRE alle 19.00, Livio Ghisio presenta RITORNO DA ME.
Ritorno da me analizza la figura del padre e la sua assenza, ma poi il flusso generato da questa analisi straripa e va ad invadere sfere di vita diverse, inattese. Come quando si apre un rubinetto e lo si lascia scorrere per tanto tempo, l’acqua che ne fuoriesce cade a terra ed occupa ogni spazio possibile, anche quegli spazi che non pensavamo esistessero vengono rivelati dall’improvvisa inondazione.
Si tratta il ricordo come oggetto di studio, il suo stesso meccanismo di costruzione è soggetto e protagonista dello spettacolo.
Il risultato è un teatro asciugato da tutto, dove non solo la scena ma anche la luce, il movimento, la decorazione sono ridotti al minimo.
In linea con le precedenti produzioni, siamo in uno spettacolo che fuoriesce dalla sala teatrale per entrare in luoghi ristretti, limitati nello spazio, domestici. Quindi, in un ideale percorso immaginativo, Ritorno da me rappresenta la seconda parte di un ciclo iniziato con Discorsi poco ingombranti che sfocia nel successivo L’ordine delle cose (che si svolge a bordo di un’automobile). Con questi lavori Arteinscacco s’immerge nei ricordi più nascosti, nei frammenti di memoria più oscuri, in un lago sul fondo del quale realtà ed immaginazione, memoria e teatro, attore e personaggio sono sempre più invischiati l’uno nell’altro
SEGUIRA PICCOLO APERITIVO
RITORNO DA ME
di e con Livio Ghisio
collaborazioni: Annalisa Canetto, Max Bottino, Valentina Varalda
Produzione: ArteinScacco / Teatro di Dioniso