
KARAOKE FEMMINISTA

Sabato 29 novembre alle 20.30 il Teatro Carcano ospita lo spettacolo Karaoke femminista con Silvia Gallerano e Monica Nappo, nell’ambito del progetto #25 novembre – Oreste è salvo? rassegna di teatro, parole e visioni attorno alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne per affrontare da più angolazioni i motivi che generano ancora così tanta violenza di genere.
Karaoke Femminista, ovvero di come a te pareva di canticchiare qualche canzone sotto la doccia prima di uscire con le amiche, ma in realtà ti imbottivi il subconscio di cliché offensivi per la tua persona e il tuo genere…
Una canzone può farci compagnia, tirarci su, ricordare un momento speciale. Può definirci in un momento della vita, o finché viviamo. Quante volte da ragazzina ho cantato delle canzoni prima di uscire, con le amiche o con qualcuno che mi piaceva. Da cantare mentre ci si prepara, mentre si guida, sotto la doccia, al telefono all’amica, da sola al supermarket. Anni e anni di passeggiate con la musica nelle orecchie a ripetere fedelmente le parole. La scelta di una canzone o di un particolare gruppo diventa un motivo di aggregazione o di antagonismo. Ma quante volte le abbiamo analizzate veramente ‘ste canzoni, chiedendoci l’impatto che avrebbero davvero avuto su di noi?
Le canzoni pop sono un compendio di vita, una panoramica su cosa accade, danno consigli su come si vive, si ama, si odia. Ma quante canzoni sappiamo a memoria, che se davvero ci mettessimo ad analizzare il testo rimarremmo inorridite? Karaoke Femminista si propone di analizzare questo: quanto qualcosa di innocuo come una canzone può aver forgiato il nostro sentirci donne. Cosa abbiamo fatto per rientrare in quell’accordo e sentirci in quella storia?
E allora faremo questo, canteremo, leggeremo alcuni testi per poi cantarli, passando continuamente dal bello al brutto, come una vera stazione radio, ma dal vivo.
Monica Nappo
KARAOKE FEMMINISTA
di Monica Nappo
con Silvia Gallerano, Monica Nappo
produzione Teatro di Dioniso