L’ORDINE DELLE COSE
L’ordine delle cose è uno spettacolo / viaggio ideato da Arteinscacco e concepito per un minimo di due e un massimo di quattro spettatori/passeggeri alla volta.
Questa performance itinerante nasce nel 2019 nell’ambito del progetto Shake! Ideato da Officina teatrale Anacoleti e promosso da CRV e Comune di Vercelli in cui a diversi artisti della città veniva chiesto di confrontarsi con le opere di William Shakespeare.
Arteinscacco si è confrontata con i «Sonetti» e proprio dalla sollecitazione ricevuta da un testo frammentato e non nato per la scena si è generata questa originale performance.
La scelta è caduta sui sonetti che non trattano l’amore, ma il rapporto col Tempo, con lo Spazio e con il Creato.
I «Sonetti» sono qui interpolati con testi originali, effetti sonori e trattati di fisica teorica, testi apparentemente lontani ma che possano fungere da specchio ed entrare nella poesia.
Nasce da qui il viaggio in auto, accompagnati da uno sconosciuto col quale ci si è dati un appuntamento al buio, per entrare in una condizione che permetterà di vedere il quotidiano (le strade, le case, le persone e tutto ciò che ci sarà fuori dall’abitacolo) con occhi nuovi, con una diversa percezione.
L’ORDINE DELLE COSE
testo e regia Livio Ghiso
(dai «Sonetti» di William Shakespeare)
con Annalisa Canetto Livio Ghisio
Produzione Teatro di Dioniso // Arteinscacco
Dicono gli spettatori/passeggeri
«Molto felici dello spettacolo! tantissimi complimenti alla bravissima attrice»
«Grazie, è stato molto bello, mi ha portato in una dimensione di ascolto e osservazione che non avrei immaginato, davvero suggestivo, bravi!»
«Ci è piaciuto molto…ci siamo emozionate ❤ complimenti e un abbraccio»
«Grazie di cuore ci ha toccati moltissimo»
SCARICA LA SCHEDA DELLO SPETTACOLO