Testori alla Cavallerizza Reale

Da venerdì 13 a domenica 15 novembre 2009, Passio Laetitiae et Felicitatis è in scena alla Cavallerizza Reale (via Verdi, 9 – Torino), nell’ambito della stagione del Teatro Stabile di Torino.
Tratto dal romanzo di Giovanni Testori e diretto da Valter Malosti, lo spettacolo vede protagoniste la giovanissima Silvia Altrui e una straordinaria Laura Marinoni, la cui interpretazione ha meritato il Premio della Critica 2009.

«Il testo – scrive Malosti – narra la tragica ma tenerissima storia d’amore, tra Suor Felicita e un’orfana quasi bambina. Felicita tenta di strappare all’oscurità le parole che possano raccontare la sua vita in un crescendo visionario di sesso, morte e religione; la bestemmia rincorre l’amore per il Cristo, l’osceno rincorre l’ascesi, le canzonette incalzano il melodramma, il teatro se stesso e stana lo spettatore, “spettacolante”, “partecipante”, attraverso una risata nera da avanspettacolo cimiteriale. Passio Laetitiae et Felicitatis appartiene a pieno titolo allo stesso magma linguistico ed emotivo dei magnifici testi teatrali della “trilogia degli scarrozzanti” (Ambleto, Macbetto ed Edipus), originale rivisitazione di argomenti e protagonisti del teatro classico. Ed eccomi ad assecondare l’intuizione, di un atto teatrale, nell’inesausta ricerca delle mie radici espressive, un atto teatrale che sarebbe impossibile senza un atto di grande coraggio e denudamento da parte di chi incarna quelle parole in scena. Il finale dello spettacolo è una piccola gemma ritrovata, un capitolo inedito del romanzo che, studiando, ho scoperto presso l’Archivio Giovanni Testori».

vai alla scheda dello spettacolo

INFO BIGLIETTERIA:
Biglietti: Intero € 22,00
Recite: venerdì 13 e sabato 14 novembre 2009, ore 20,45. Domenica 15 novembre 2009, ore 15,30.
Biglietteria del Teatro Regio – Teatro Stabile Torino, piazza Castello 215, telefono 011 8815241/242 (orario dal martedì al venerdì 10.30/18.00. Sabato 10.30/16.00).
Nei giorni di recita è possibile acquistare i biglietti alla cassa del Teatro Gobetti (via Rossini, 8 – Torino)
un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
Vendita on-line: www.teatrostabiletorino.itinfo@teatrostabiletorino.it