Molière/LA SCUOLA DELLE MOGLI in anteprima ad Asti

Proseguono al Teatro Alfieri di Asti gli appuntamenti di Parole d’artista, quarta stagione di teatro contemporaneo in residenza diretta da Valter Malosti e resa possibile grazie al sostegno della  Compagnia di San Paolo, che ha selezionato l’iniziativa nell’ambito dell’edizione 2008 del bando “Arti sceniche in Compagnia”, della Fondazione Crt, della Fondazione del Circuito Teatrale del Piemonte, e con il sostegno istituzionale del Comune di Asti e della Regione Piemonte.

Mercoledì 16 dicembre 2009, alle ore 21.00
andrà in scena in anteprima Molière / La scuola delle mogli, il nuovo spettacolo del Teatro di Dioniso, diretto e interpretato da Valter Malosti con Mariano Pirrello, Valentina Virando, Giulia Cotugno, Marco Imparato, Fausto Caroli e Gianluca Gambino.
Valter Malosti incontra per la prima volta Molière e lo fa con un testo che ha ricevuto un’attenzione distratta in Italia, dove la tragedia, annidata nella struttura da geniale farsa, complica i piani di chi deve ricrearlo. La scuola delle mogli ruota attorno a un’ossessione, a un’idea fissa: le corna. È il tema che attraversa tutta l’opera di Molière. È una coazione comica alla catastrofe ma anche un’ossessione che diventa fobia vitale e cuore della commedia.
Attraverso un processo di ri-creazione del testo, Valter Malosti si propone di ritrovare «la folgorante musica di Molière, che nell’originale francese deflagra e scintilla per mezzo del verso e delle rime. I corpi, la partitura sonora, le visioni, dovranno colmare la perdita inevitabile di ricchezza nel voltare in italiano questa lingua che vibra con una corda quasi pre-mozartiana e trovare uno spazio nell’immaginario delle persone che condivideranno con noi questo viaggio, oggi»..

Vai alla scheda dello spettacolo

Biglietto intero 10 euro – ridotto (studenti e over 65) 5 euro
Abbonamento a 10 spettacoli 80 euro

Teatro Alfieri di Asti Tel. 0141 399057 – 399032
Orari di Biglietteria:
Martedì, Giovedì ore 10.00 – 13.00 / 15.00 – 17.00
Nei giorni di spettacolo: ore 10.00 – 13.00 / 15.00 – 17.00 / 19.00 -21.00