« Tutti gli Eventi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

INSONNIA

15 Luglio ore 20:30 - 16 Luglio ore 22:00

€10,00

Dal 5 al 25 luglio la splendida Cava di Marmo Verde di Figline (prato) diventa principale location del Monteferrato Festival ideato e realizzato da Collettivo Ferro 26.

Venerdì 15 e sabato 16 luglio proprio dalla Cave parte INSONNIA spettacolo ideato ed interpretato da Valentina Banci, che porta in scena la poesia di Marina Cvetaeva. una delle voci più potenti della poesia del ‘900, morta suicida dopo una vita durissima che non le ha risparmiato niente: dagli anni bui della Rivoluzione Russa quando la fame e la miseria portano via la sua secondogenita di soli due anni e mezzo, agli anni in cui ha vagato da intellettuale, dissidente per mezza Europa ancora nella miseria più nera, fino al suo ritorno nella Russia stalinista, quando la figlia ed il marito furono arrestati e lei rimase sola e senza aiuto con il figlio minore senza poterli rivedere mai più, così che arrendersi non le parve l’unica possibilità e si tolse la vita impiccandosi.
Questa donna forte malgrado tutto e geniale e libera ci viene a raccontare la solitudine dell’artista in un mondo che non può, che non vuole comprenderlo. Un essere trasparente nell’atto disperato di non cedere al buio, ci sussurrerà dell’impossibilità di vivere dentro la propria “ moltitudine insaziabile “carichi di un talento che l’esistenza non può contenere e della violenza di una società che non vuole e non può riconoscere il vivere di poesia e il pensiero libero.

“Entrare dentro l’anima e l’opera di Marina Cvetaeva è come viaggiare in un continente senza confini. Terrorizzata dalla sua vastità ho capito presto che potevo tentare di parlare di lei solo servendomi dell’impossibilità di farlo, abbandonandomi alle sue suggestioni senza cercare di seguire un discorso intellettuale. In tutti i lunghi quindici mesi di lavoro alla drammaturgia è stato come viaggiare sempre sulle montagne russe, seguendo lo scartare improvviso del suo sentire; sempre contro, sempre libero, imprevedibile e totale, come la sua vita”. (Valentina Banci)

Dettagli

Inizio:
15 Luglio ore 20:30
Fine:
16 Luglio ore 22:00
Prezzo:
€10,00
Categoria Evento:
Sito web:
https://collettivoferro26.com/monteferrato-festival-2022/

Luogo

CAVA DI MARMO VERDE SERPENTINO
FIGLINE DI PRATO
PRATO, PO 59100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0574 1835021 | 5152 | 7712
Visualizza il sito del Luogo