Quartett (2014)

Quartett, scritto da Heiner Müller nel 1982, condensa e incendia la materia de Le relazioni pericolose di Pierre Choderlos de Laclos, oggetto delle fortunate trasposizioni cinematografiche di Milos Forman e di Stephen Frears.

01 QUARTETT Malosti---Marinoni©ph-Fabio-Lovino D0B0234Â
06 QUARTETT -Marinoniph-Fabio-Lovino D0B0076des
QUARTETT -Malosti ph-Fabio-Lovino D0B0659
QUARTETT -Marinoni ph-Fabio-Lovino D0B0670
QUARTETT Malosti---Marinoni-ph-Fabio-Lovino MG 0427

«Il romanzo – scrive Valter Malosti – narra le avventure di due nobili e crudeli libertini, Il visconte Valmont e la marchesa di Merteuil, ed è considerato uno dei capolavori della letteratura francese, anche se Müller precisa, non sappiamo quanto snobisticamente, che non ha mai letto il romanzo dall’inizio alla fine. La sua versione è sicuramente più brutale, atrocemente spudorata e piena di humor nero, scritta in prosa ma con una lingua dall’andamento fortemente poetico e di magmatica fisicità. Dichiara l’autore a proposito del suo testo: “L’arte affonda le sue radici nel sangue, e necessita di queste radici. L’adesione all’orrore, al terrore fa parte della descrizione dell’orrore e del terrore. È il caso de Le relazioni pericolose. Laclos si è sempre dichiarato un moralista intento a descrivere gli abissi dell’immoralità al fine di mettere l’umanità in guardia. L’atteggiamento moralistico è solo la posa di un autore fortemente interessato alle tenebre dell’anima. Il problema principale nella riscrittura di Quartett era come ideare una drammaturgia a partire da un romanzo epistolare. Alla fine la soluzione è venuta recitando: due personaggi ne interpretano quattro…”. Le due belve libertine si scambiano i ruoli e impersonano a turno le loro vittime in una dimensione di spazio/tempo che si allarga dal salotto prima della rivoluzione francese ad un bunker dopo la “terza guerra mondiale”. La Storia è lì fuori dalla porta. L’autore stesso si rispecchia nei due caratteri, si sdoppia godendo la teatralità degli scambi di ruolo. In Quartett il gioco sadomasochista della coppia apre a scenari ben più terribili e metafisici. Si va incontro alla morte con una risata beffarda che risuona nel vuoto del “Teatro d’arte delle Bestie”».

2014 QUARTETT Estratto rassegna stampa

  • di Heiner Müller
  • da Le relazioni pericolose di Laclos
  • nuova versione italiana Agnese Grieco e Valter Malosti
  • con Laura Marinoni, Valter Malosti
  • regia Valter Malosti
  • dramaturg Agnese Grieco
  • scene Nicolas Bovey
  • suono e live electronics G.u.p. Alcaro
  • luci Francesco Dell’Elba
  • costumi Gianluca Falaschi
  • assistente alla regia Elena Serra
  • produzione Fondazione del Teatro Stabile di Torino