Hearts. A poster of Cosmos (versione inglese, 1997)

presentato al St. Kilda Writors Festival, Melbourne
Un poster dei Cosmos
(intesa come squadra di calcio americana, quella in cui giocarono a fine carriera grandi campioni come Pelè, Cruijff, Chinaglia, ma anche allusione al cosmo) è stato scritto da Lanford Wilson nel 1988. È la storia di un amore disperato, raccontato in forma di monologo, tra due uomini.

Tom, un fornaio (nella nostra messa in scena di origine italo-americana) è un uomo divorziato con un figlio piccolo che si innamora perdutamente di un giovane pieno di tic “con la pelle soffice come quella di una pesca”: Johnny. Di fronte alla scoperta della malattia di Johnny, l’AIDS, Tom non riuscirà a trovare pace fino a che non sentirà su di sé l’indicibile dolore dell’amato. Il finale, degno di un canto dell’inferno dantesco, segnerà l’estremo tentativo di una impossibile vicinanza. Nonostante il tema trattato questo breve atto unico viene porto con grande leggerezza, toni da commedia si alternano ad una sorda rabbia, raggiungendo una semplicità, una verità commovente e insieme grottesca.

Lanford Wilson, nato nel 1937, vive a New York. Verso la fine degli anni Sessanta debutta come commediografo sui palcoscenici dell’Off-Broadway Circle Repertory Company, della quale diviene il maggiore autore e che si rivela un trampolino di lancio verso il successo. I suoi primi lavori, che riguardano insolite realtà sessuali, rivelano l’affinità esistente tra Wilson e Tennessee Williams, anch’egli del Missouri, anche se gli sbandati di Wilson vivono ai confini della follia senza mai essere violenti. In seguito Wilson comincerà a firmare lavori più commerciali, con i quali si è fatto conoscere in tutto il mondo.

  • di Lanford Wilson
  • con Valter Malosti