IL PADIGLIONE DELLE MERAVIGLIE – Asti

MARTEDI 4 FEBBRAIO 2014  ASTI-TEATRO ALFIERI – ORE 21.00

Verdastro/Kustermann/La Fabbrica dell’Attore

IL PADIGLIONE DELLE MERAVIGLIE
di Ettore Petrolini

Il padiglione delle meraviglie, scritto da Ettore Petrolini nel 1924, è una delle opere teatrali più amare e crudeli del grande attore e drammaturgo romano. In un atto unico in due quadri, l’autore fa rivivere l’ambiente che l’ha visto nascere all’arte: quella piazza Guglielmo Pepe di Roma, piena di baracconi e variegata umanità – guitti, ciarlatani, lottatori, donne magnetiche, selvaggi – dove il grande comico, poco più che adolescente, si esibiva come “donna sirena”.

 

La trama

Lalli gestisce, assieme alla moglie Zenaide, “Il padiglione delle meraviglie”, nel quale egli presenta le sue attrazioni: Amalù il selvaggio, Elvira la sirena e i lottatori Tigre e Calligola. Tiberio è l’imbonitore del carrozzone, ma sta passando un periodo buio perché lasciato da Elvira, la quale ha una relazione con il Tigre. Inizia lo spettacolo ed ognuno presenta il suo numero. Giunto il momento del Tigre, Lalli esorta il pubblico a sfidarlo in un incontro di lotta. Come sfidante si propone però Tiberio, disposto a tutto pur di riconquistare Elvira. Inizia la lotta, che si capisce immediatamente non essere una finzione… L’epilogo assume le tinte del dramma.

Note di regia

Per decine di secoli, fino alla metà del ‘900, le fiere accompagnano la vita del mondo euro-occidentale, offrendo nelle piazze una miriade multiforme di ‘attrazioni’.
All’esterno e all’interno delle cosiddette ‘baracche d’entrata’ si dispiega un genere di spettacolo non definibile, un ‘teatro delle meraviglie’ variopinto e cialtronesco, dal linguaggio iperbolico, ricco di invenzioni strampalate, di virtuosismi e trucchi vistosi.
Il Padiglione delle meraviglie
concepito da Ettore Petrolini è il trionfo della parola e del corpo, di sfide reali o simulate, di serragli di uomini e donne ‘mostruosi’ che si offrono al famelico bisogno di stupore e spaesamento del pubblico. Tiberio, Lalli, Sirena, Tigre, Amalù, Zenaide sono i personaggi di un mondo ammaliatore e ipnotico, ma anche dirompente e choccante e non privo, in un certo senso, di un carattere cruento. Le creature di Petrolini costituiscono una comunità eterogenea di imbonitori, lottatori, maghi, trasformisti che vive una condizione costante di nomadismo, di precarietà e di emarginazione sociale e per i quali l’offerta di ‘meraviglie’ costituisce, più che uno spettacolo, soprattutto un mezzo primario di sopravvivenza. Nel Padiglione i sentimenti primari dei personaggi prendono il sopravvento sopra ogni convenzione sociale, le azioni che essi compiono al di fuori e dentro la finzione teatrale, rivelano una animalità che non conosce mediazioni.
Dopo l’esperienza di Satyricon – una visione contemporanea da Petronio, la mia collaborazione con il TSI La Fabbrica dell’attore – Teatro Vascello continua per la realizzazione di questo nuovo spettacolo. Un’occasione importante che segna, questa volta, l’incontro in scena con Manuela Kustermann nei panni di Elvira-la donna Sirena, il glaciale e allo stesso tempo struggente personaggio inventato da Petrolini.
La scelta di portare in scena un testo di Petrolini non è casuale. Potremmo dire che Petrolini è un discendente di Petronio, che nell’opera dell’enigmatico autore latino vi sia già in nuce l’anima di Petrolini, o ancora meglio che il Satyricon contenga quell’humus che a distanza di secoli ha permesso la creazione artistica del grande attore romano. E se il Satyricon è un’opera mondo, in quanto racchiude in sé l’esperienza umana, lo stesso potrebbe dirsi dell’opera di Petrolini. Lo prova il fatto che la peculiarità di entrambi sia l’incontro dei due estremi, il tragico e il comico, componenti irrinunciabili della natura umana.

Massimo Verdastro

  • drammaturgia di Elio Pecora e Massimo Verdastro
  • regia Massimo Verdastro
  • interpreti Manuela Kustermann, Massimo Verdastro, Emanuele Carucci Viterbi, Gloria Liberati, Giuseppe Sangiorgi, Arturo Luigi Pisani, Chiara Lucisano
  • scene e costumi Stefania Battaglia
  • disegno luci Valerio Geroldi
  • sound design Mauro Lupone
  • collaborazione ai movimenti di scena Charlotte Delaporte
  • aiuto regia Giuseppe Sangiorgi
  • consulenza tecniche circensi Daniele Antonini
  • consulenza letteraria Luca Scarlini
  • produzione TSI  La Fabbrica dell’Attore – Teatro Vascello