DISSONORATA di Saverio La Ruina ad Asti

Proseguono ad Asti gli appuntamenti di Parole d’artista. Corpi in rivolta, terza stagione di teatro contemporaneo in residenza diretta da Valter Malosti e resa possibile grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo, che ha selezionato l’iniziativa nell’ambito dell’edizione 2008 del bando “Arti sceniche in Compagnia”, della Fondazione Crt, della Fondazione del Circuito Teatrale del Piemonte, e con il sostegno istituzionale del Comune di Asti e della Regione Piemonte.

Venerdì 8 maggio alle ore 21.00
presso il Diavolo Rosso, andrà in scena Dissonorata. Un delitto d’onore in Calabria della compagnia Scena Verticale.
Lo spettacolo, scritto e interpretato da uno straordinario Saverio La Ruina, ha vinto nel 2007 due premi Ubu (“Miglior attore” e “Miglior novità italiana”), oltre ad essere stato finalista al Premio ETI-Olimpici del Teatro e segnalato al Premio “Ugo Betti” per la drammaturgia.

Ironico, tenero, surreale e straziante, La Ruina, senza l’aiuto di trucco o falsetto ma indossando semplicemente un grembiule da donna sopra gli abiti maschili, offre il sorprendente ritratto di una piccola donna calabrese, schiava della legge degli uomini e vittima del malinteso senso d’onore di un ottuso padre-padrone.
«Spesso – scrive La Ruina – ascoltando le storie drammatiche di donne dei paesi musulmani, mi capita di sentire l’eco di altre storie. Storie di donne calabresi dell’inizio del secolo scorso, o della fine del secolo scorso, o di oggi. Quando il lutto per le vedove durava tutta la vita. Per le figlie, anni e anni. E il delitto d’onore era talmente diffuso che una legge apposita quasi lo depenalizzava. Partendo dalla “piccola” ma emblematica storia di una donna calabrese, lo spettacolo offre lo spunto per una riflessione sulla condizione della donna in generale. Parlando del proprio villaggio, parla della condizione della donna nel villaggio globale».

Biglietto unico 8 euro
Info e prenotazioni 0141 / 399057 – 399032
Orari di biglietteria: martedì e giovedì ore 10- 13.00 e 15 – 17.00.
nei giorni di spettacolo ore 10- 13.00 / 15 – 17.00 / 19.00 – 21.00