RUMORE DI ACQUE – Moncalieri

MARTEDI  10  DICEMBRE 2013 – MONCALIERI, TEATRO MATTEOTTI – ORE 21.00

Fratelli Mancuso/Renda/ Teatro delle Albe

Un isolotto in mezzo al mare, poco più di uno scoglio vulcanico che neppure appare sulle carte. In questa penombra, confinato in uno spazio ristretto, si trova l’ufficio di un losco generale, demoniaco ma allo stesso tempo sottomesso, che prende gli ordini da un fantomatico “Ministero degli Inferni.” E’ qui che il sadico contabile in uniforme svolge il suo quotidiano compito di catalogare ed “archiviare” i morti dispersi nelle traversate del Mediterraneo. Non è un monologo, quello che Marco Martinelli ed Ermanna Montanari – storici fondatori del Teatro delle Albe – hanno costruito attorno alla tragedia delle migrazioni clandestine; è piuttosto un poemetto in versi, che si snoda tra lo sproloquio paradossale e tragicomico del funzionario, magistralmente interpretato da Alessandro Renda, e le calde musiche eseguite dal vivo dai Fratelli Mancuso, due musicisti che reinventano la tradizione musicale popolare siciliana meticciandola con suoni di tutta l’area mediterranea.
Rumore di acque è uno spettacolo che riesce a farci rivivere tante piccole storie di uomini e donne che muoiono prima di poter vedere realizzato il sogno di un futuro migliore. Indigna, coinvolge e sconvolge proprio perché sono le invettive sadico-ciniche di un burocrate gallonato e ossessionato dai numeri a raccontarcele. Un paradosso, una prospettiva “altra”, spesso rovesciata, con cui guardare la realtà che da sempre è la cifra stilistica della compagnia ravennate, profonda, irriverente e raffinata. “… Lo spettacolo lascia attoniti, indignati e non solo: scava sotto l’indifferenza incidendo volti, storie, sofferenze, che continuano ad agire dentro di noi per giorni e giorni.”

  • ideazione Marco Martinelli, Ermanna Montanari
  • testo e regia Marco Martinelli
  • in scena Alessandro Renda
  • musiche originali eseguite dal vivo Fratelli Mancuso
  • spazio, luci, costumi Ermanna Montanari, Enrico Isola
  • coproduzione Ravenna Festival, Teatro delle Albe-Ravenna Teatro, Circuito Epicarmo, Sensi Contemporanei Con il patrocinio di Amnesty International
  • produzione Teatro delle Albe – Fratelli Mancuso