CUOCOLO/BOSETTI PER PERFORMING MEDIA A TORINO
Torna a Torino dal 23 al 29 novembre 2024 il format innovativo di performing media – La radio che cammina nelle periferie eccentriche. Performing media a Torino (Progetto vincitore dell’Avviso pubblico “Circoscrizioni, che spettacolo…dal vivo! 2024”) atto a indurre una percezione originale dei luoghi con azioni teatrali via radio associate a walkabout di esplorazione partecipata che rilanciano l’iniziativa culturale nel contesto dell’innovazione territoriale. Un’occasione per mixare tra loro due approcci performativi nel contesto urbano, quello più esplorativo, psicogeografico e conversazionale (basato sull’audience engagement) di Urban Experience e quello più attoriale e drammaturgico di Teatro Mobile.
Martedì 26 novembre alle 21.00 presso Buena Vista – co-housing sociale (via Giordano Bruno 191) Cuocolo/Bosetti presentano #TeatroDentro: un’«installazione in movimento», ultima parte di un progetto avviato in Australia più di venti anni fa e occasione per proiettarsi in un’ esperienza immersiva ove ritrovare i sottili fili che legano le esperienze di ognuno, in questo caso attraverso il teatro.
Un gruppo ristretto di spettatori viene guidato da Roberta Bosetti in una esplorazione del se teatrale. L’ambientazione è di fatto funzionale a una riflessione che Bosetti con grande bravura conduce sulla propria vita e sul valore della memoria. L’esperienza teatrale è per eccellenza il luogo dove si sovrappongono realtà e finzione, ma è anche il luogo dove accade la condivisione dei temi più profondi del proprio essere, delle motivazioni più intime delle proprie azioni. E così lo spettatore si trova improvvisamente proiettato in una dimensione che non è più la sua sollecitato a un percorso interiore mentre l’attrice svela il proprio.
Ingresso gratuito su prenotazione on-line
LA RADIO CHE CAMMINA NELLE PERIFERIE ECCENTRICHE. PERFORMING MEDIA A TORINO
Progetto vincitore dell’Avviso pubblico “Circoscrizioni, che spettacolo…dal vivo! 2024
a cura di Teatro Mobile con Urban Experience
in collaborazione con Salotto di Miranda, ACMOS, Museo Arte Urbana, Piemondo, Community hub di Via Baltea, Cimitero Monumentale, Fondazione Mirafiori, A.M.A. Factory, AnteScena, CVT-Centro di Valorizzazione Territoriale, AIRE – Ass. Italiana Radio, Parco Arte Vivente, Quotidiano Piemontese