‘SENSO’ a Milano per la rassegna ‘Stanze’

Va in scena mercoledì 16 marzo 2016 alle ore 19.30 e giovedì 17 marzo alle 19.30 presso la Sala Garibaldina di Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento (via Borgonuovo 23) a Milano, SENSO, nell’interpretazione di Irene Ivaldi. La regia è di Valter Malosti che firma anche l’adattamento teatrale.
Lo spettacolo fa parte della 5a edizione di ‘STANZE esperienze di teatro d’appartamento’.

Una donna esamina il suo volto allo specchio: con morbosa attenzione controlla che i segni dell’inquietudine che la tormenta non ledano la sua immagine. Così inizia “Senso”, la più fortunata delle novelle di Camillo Boito, uscita nel 1883 a chiudere la raccolta “Storielle vane”. E “storiella vana” potrebbe benissimo essere il sottotitolo del monologo di Boito, che dà voce a una creatura che si differenzia in tutto e per tutto dalle eroine cui narrativa e teatro ci hanno abituati.

SENSO è uno spettacolo da camera nel quale gli invitati-spettatori ascoltano, ospiti di un salotto ottocentesco, le audaci confidenze della contessa Livia Serpieri.
Sullo sfondo dell’Italia risorgimentale, a trentanove anni, Livia Serpieri, interpretata da Irene Ivaldi, racconta attraverso un conturbante monologo interiore, la storia d’amore e di odio di cui fu protagonista vent’anni prima: la scandalosa relazione con il tenente Remigio Ruz, cinico ufficiale dell’esercito nemico.

La Livia Serpieri interpretata da Irene Ivaldi si discosta dalla figura totalmente rivisitata da Luchino Visconti, che per Alida Valli creò un personaggio, diremmo oggi, “politicamente corretto”. Eppure la dissennata presunzione dell’originaria contessa, proprio grazie all’esibizione senza reticenze dei propri desideri, risulta avvincente e a tratti umoristicamente grottesca, e sembra anticipare certe figure femminili del cinema di Ernst Lubitsch e la Lola Montes di Max Ophüls.

A Milano lo spettacolo è eccezionalmente presentato nella Sala Garibaldina di Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento, nell’ambito delle iniziative curate dal Comune di Milano in occasione delle celebrazioni per le Cinque Giornate di Milano.
La Sala garibaldina, dalle pareti scarlatte e decorate da grandi dipinti di battaglie è considerata un vero gioiello del Palazzo.

E’ necessaria la prenotazione: stanze@lestanze.eu  o al numero 331 4129098

SENSO
dalla novella di Camillo Boito
con Irene Ivaldi
adattamento teatrale e regia Valter Malosti
costumi Federica Genovesi
assistente alla regia Elena Serra
produzione Teatro di Dioniso Residenza Multidisciplinare di Asti