OGNI LUOGO E’UN TEATRO

 

un progetto di Teatro di Dioniso (Paola Falorni Anna Russo Nicoletta Scrivo, direzione artistica Michela Cescon)

da un’idea di Anna Russo

 Teatro di Dioniso si fa promotore dell’iniziativa ogni luogo è un teatro a partire dalla vocazione che lo ha portato aa realizzare la rassegna teatrale Parole d’Artista. Parole d’Artista dal 2020 ha ritrovato la suo originarietà tornando a fare teatro in luoghi non usuali, partendo da casacuocolobosetti a Vercelli, dove tornerà nel settembre 2021 con il titolo non casuale Ogni luogo è un Teatro

Il pensiero che ci ha guidato è che il teatro può davvero abitare ogni luogo e paradossalmente  in questo momento sembra che questo sia l’unico modo di fare teatro: fuori dai teatri che da troppo tempo hanno calato il sipario.

Questo ci ha portato ad ampliare il progetto pensando alla creazione di brevi video – pochi minuti di dialogo, scena, monologo ripresi da uno smartphone in città diverse (Torino Genova Verona Roma Milano…) in cui bar, salone da parrucchiere, strade, lavanderie a gettoni, distributori di benzina…si trasformano in palcoscenici – che ci accompagnino verso Parole d’Artista 2021: perché la voce del teatro torni a risuonare ovunque, in un momento in cui è stata messa a tacere. Non c’è un intento economico, non c’è guadagno: solo voci, facce, corpi e luoghi. Solo il Teatro che da troppo tempo attende risposte che non arrivano mai.

Sentiamo la necessità di ritrovare un io collettivo, di creare un coro da opporre dell’assordante silenzio che è stato fatto calare sul teatro.

Alla fine del viaggio verrà realizzato un video unico, un affresco di voci, suoni, volti luoghi che verrà mostrato a Vercelli, in occasione di Parole d’Artista 2021 Un grazie sincero agli artisti che già ci sono e a quelli che vorranno esserci

Teatro di Dioniso