LA DONNA LEOPARDO dal romanzo al palcoscenico

Mentre per noi è già cominciato il conto alla rovescia che ci avvicina al giorno del debutto il 29 ottobre al Piccolo Teatro Grassi di Milano, continuiamo il nostro viaggio dentro alla costruzione dello spettacolo.

La donna leopardo è l’ultimo romanzo scritto da Alberto Moravia prima della sua morte. L’ultima stesura  è stato trovata sulla sua scrivania dentro una cartellina blu la mattina in cui è morto, il 26 settembre 1990.

Oggi Michela Cescon (anche regista dello spettacolo) e Lorenzo Pavolini a quattro mani hanno adattato il romanzo per il palcoscenico. Il romanzo con la ricchezza emotiva dei suoi dialoghi e dei suoi personaggi ha già un impianto fortemente teatrale. E a ben vedere in tutte le  opere di  Moravia si intravede una matrice teatrale: l’attenzione quasi registica alla luce, allo spazio, ai dialoghi perfetti con una scrittura adatta ad essere “detta” ad alta voce….

Non vogliamo svelare troppo: se vi siete incuriositi… in libreria è da poco uscita una nuovissima edizione del romanzo edita da Bompiani proprio in occasione dello spettacolo teatrale…. che potrete vedere a Milano al Piccolo Teatro Grassi dal 29 ottobre al 3 novembre e in altre città che piano piano sveleremo. Continuate a seguirci!

… to be continued….