LE RELAZIONI PERICOLOSE (2018)

Lewis Carroll, Lev Tolstoj e James Joyce sono tre autori straordinari, la cui versatile opera è stata amata da “grandi e piccini”, purché fossero o siano interessati a sentir raccontare storie da maestri del racconto.

Hanno saputo inoltre mirabilmente vestire i panni di tre donne, per svestirne altrettanto magnificamente l’animo e metterne a nudo l’umanità. Parliamo di tre beniamine degli amanti della letteratura a cavallo tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento: la piccola Alice, che sogna di andare Nel paese delle meraviglie e Attraverso lo specchio, la tormentata Anna Karenina, che corre sul filo del rasoio verso il treno che l’attende, e la loquace Molly Bloom, che parla da sola e senza mai prender fiato per tutto l’ultimo capitolo dell’Ulisse.

Tre donne, le iniziali dei cui nomi formano l’acrostico “ama”, che incita ad amarle emotivamente attraverso i loro soliloqui, recitati da Irene Ivaldi.

I flussi di parole delle tre donne non fluiscono però impetuosamente fuori dagli argini, come una piena.
Sono stati invece sapientemente incanalati dai tre autori in opere che posseggono una sorprendente e complessa struttura, tanto mirabilmente organizzata da offrire spunti di riflessione a vari livelli persino a un matematico come Piergiorgio Odifreddi.

 

LE RELAZIONI PERICOLOSE
di e con Piergiorgio OdifreddiIrene Ivaldi
produzione Teatro di Dioniso