‘Shakespeare / Poemetti’ all’interno di ‘Palchi Reali’ a Venaria (TO) il 7 e 8/09/18

SHAKESPEARE / POEMETTI – progetto di e con Valter Malosti +  GUP Alcaro– è lo spettacolo evento ospitato alla Reggia di Venaria (TO)  nell’ambito della programmazione di Palchi Reali il 7 e 8 settembre prossimo.

Gli spettatori avranno la possibilità di ascoltare l’intero pannello poetico di Shakespeare composto tra il 1593 e il 1594: entrambi i poemetti, VENERE E ADONE e LO STUPRO DI LUCREZIA, saranno portati in scena, uno dopo l’altro, alle ore 19 e 21 nelle due serate.

VENERE E ADONE e LO STUPRO DI LUCREZIA  sono le uniche opere di Shakespeare di cui l’autore abbia curato la stampa personalmente, cosa mai accaduta né con le sue opere teatrali né con i più famosi Sonetti; e si possono dunque considerare come gli unici e certi originali di quell’autore dai contorni incerti che porta il nome di William Shakespeare.

L’alta densità musicale degli spettacoli, pluripremiati, ha convinto gli organizzatori a tentare di proporne una versione senza scena, se non quella, ricchissima, sonora.

“Abbiamo scoperto la grande carica passionale, viscerale, muscolare e allo stesso tempo sentimentale di Valter Malosti, neo direttore del TPE torinese, che qui (Sciaranuova Festival) ha portato “Venere e Adone” dai sonetti shakespeariani sui quali lavora e studia e gira attorno e che analizza da anni, sempre portatori di nuova luce, di nuove visioni e aperture. (…) Il suo canto è ansia esaltante e salvezza tremante ma decisa, è generoso e appassionato, è sentito e caldo, fresco e diretto, felice ululare alla luna leopardiana, scuote di pathos, strazia vigorosa e rigorosa, è tempesta senza tentennamenti, un distillato di passione, è respiro doloroso e fragoroso, è miccia incendiaria da Molotov, è lampo abbagliante, è bastone e carota, vascello e scoglio, onda e schiuma, frammento e sussurro, è gioia, decisamente.” 

Tommaso Chimenti | Recensito.net | 27/07/2018

 

SHAKESPEARE / POEMETTI
un progetto di e con Valter Malosti
progetto sonoro GUP Alcaro
regia, traduzione, adattamento teatrale e ricerca musicale Valter Malosti

produzione TPE – Teatro di Dioniso