LA MONACA DI MONZA DI TESTORI AL FRANCO PARENTI

Debutta il 12 febbraio  (fino al 3 marzo) al Teatro Franco Parenti di Milano  LA MONACA DI MONZA di Giovanni Testori nell’adattamento per tre voci e regia  curato da Valter Malosti, nell’interpretazione di Federica Fracassi e di Vincenzo Giordano e Giulia Mazzarino.

Valter Malosti e Federica Fracassi, entrambi pluripremiati dalla critica italiana, tornano a lavorare insieme portando in scena la feroce confessione di Marianna De Leyva, la Monaca di Monza.

Nella versione di Testori come in soggettiva cinematografica la protagonista, da morta, rivive la vicenda fin dal suo proprio concepimento avvenuto con atto brutale del padre su una delicata figura di madre, per poi passare a rievocare il disperato amore per Gian Paolo Osio, vero e proprio eroe nero e sanguinario che finisce i suoi giorni barbaramente trucidato.

Malosti dirige la Fracassi, interprete sensibile alle nuove drammaturgie, votata alle scritture più visionarie, feroci, poetiche degli ultimi anni e già intensa interprete dell’universo femminile testoriano (nei panni di Erodiàs, Cleopatràs e Mater Strangosciàs).
Un appuntamento prezioso per rendere omaggio a Giovanni Testori, uno dei più importanti intellettuali italiani del Novecento e alla figura femminile della monaca di Monza, emblema della fanciulla malmonacata.

Una performance violentemente poetica, amplificata dalle voci dei giovani attori che accompagneranno la Fracassi in scena.

LA MONACA DI MONZA
di  Giovanni Testori
adattamento per tre voci e regia Valter Malosti
con Federica Fracassi,
Vincenzo Giordano e Giulia Mazzarino
scene e luci Nicolas Bovey
costumi Gianluca Sbicca
progetto sonoro Valter Malosti
suono e programmazioni luci Fabio Cinicola
produzione Teatro Franco Parenti /TPE Teatro Piemonte Europa / CTB Centro Teatrale Bresciano / Teatro di Dioniso
con il sostegno di Associazione Giovanni Testori
si ringraziano Giuseppe Frangi, Paola Pedrazzini, Noemi Apuzzo e Maria Caggianelli Villani