‘Venere e Adone’ e ‘Lo stupro di Lucrezia’ al Teatro del Loto

Idue sonetti shakespeariani interpretati da Valter Malosti: ‘Venere e Adone lettura/concerto’ e ‘Lo stupro di Lucrezia/radio edit’ , saranno ospiti della rassegna ‘Progetto SHAKESPIRANDO 4hundred years’ curata dal Teatro del Loto, a Ferrazzano (CB), rispettivamente il 30 aprile e 1 maggio prossimi.

Si tratta della versione ‘disidratata’ degli spettacoli che hanno ricevuto, rispettivamente, nel  2009 ilPREMIO ANCT – Ass. Nazionale Critici di Teatro e nel 2013 il PREMIO UBU.

I due sonetti sono pensati per essere fruiti in modo complementare: ‘Lo stupro di Lucrezia’ è la versione radiofonica live andata in onda su Radio3 Rai nel 2012 e compone un disegno unitario se unito alla versione concerto di ‘Venere e Adone’ dando modo agli spettatori  di ascoltare l’intero pannello poetico di Shakespeare degli anni novanta del 500, e proprio nella concomitanza delle celebrazioni relative all’anniversario della morte avvenuta il 23 aprile 1616, dunque esattamente quattrocento anni fa.

‘Venere e Adone’ e ‘Lo stupro di Lucrezia’ sono le uniche due opere di Shakespeare di cui l’autore abbia curato la stampa personalmente, cosa mai accaduto né con le sue opere teatrali né con i Sonetti; e si possono dunque considerare come gli unici e certi originali di quell’autore chiamato William Shakespeare.