BARBONAGGIO TEATRALE AD ASTI

Dal 25 giugno al 1 luglio, Parole d’Artista recupera ad Asti il laboratorio  di formazione, produzione e creazione di comunità teatrali RACCONTO&RACCONTI BARBONAGGIO TEATRALE TRA POPOLI  di Ippolito Chiarello.

Il barbonaggio teatrale nasce nel 2009 dall’esperienza dell’attore Ippolito Chiarello come modello di proposta artistica finalizzata alla creazione di una relazione innovativa con i pubblici e soprattutto con i non pubblici. Un teatro diffuso che abbraccia le comunità e diviene strumento di incontro reale, confronto e dialogo. Favorisce una promozione integrata a livello territoriale del patrimonio culturale dei territori che abita. Il movimento artistico è stato presentato in Italia, nelle principali capitali europee, Barcellona, Madrid, Parigi, Londra, Berlino, in Canada ed è stato segnalato per il Premio Rete Critica e il Premio Ubu nel 2014, il più prestigioso premio del teatro italiano dedicato a Franco Quadri. Il barbonaggio oggi è diventato anche azione di creazione di comunità di narratori in tutto il mondo. Il progetto è denominato RACCONTO&RACCONTI barbonaggio teatrale a….  La gente di tutte le nazioni ed estrazioni sociali impara a conoscere il processo teatrale e ri-comincia ad abitare i teatri e a ri-conoscere questo mezzo come strumento per raccontarsi, anche in prima persona.

L’obiettivo e l’ambizione del progetto RACCONTO&RACCONTI BARBONAGGIO TEATRALE A…, è di costituire in varie parti del nostro paese e oltre, come è già accaduto, Famiglie di narratori, dove ciascuno possa raccontarsi e andare a teatro per “«vedersi raccontato». Accogliere l’arte e il teatro in particolare come una pratica necessaria alla propria crescita e alla costruzione di bellezza. Uscire dalle proprie case e raccontarsi altrove. Altro obiettivo ambizioso è che queste famiglie possano viaggiare con le  proprie gambe e continuino a raccontare e raccontarsi.

 

PROGRAMMA

  1. Venerdì 25 giugno ore 18.30, diavolo rosso: presentazione dell’artista e del progetto

ogni partecipante deve preparare-portare del materiale che abbia a che fare con un racconto, una canzone, un testo poetico legato alla propria terra di origine

  1. Da sabato 26 giugno a giovedì 1 luglio il laboratorio teatrale che si svolgerà, sia al Diavolo rosso città e nei luoghi di maggiore aggregazione o considerati strategici per gli scopi del lavoro.
  2. Performance di barbonaggio collettivo giovedì 1 luglio in piazza o nel luogo prescelto. Tutti gli artisti «barboni» replicano la propria performance molte volte nell’arco del tempo previsto, che è di circa due ore, permettendo a tutti di assistere alle rappresentazioni e di fruire così di tutti i linguaggi. Tutti gli artisti coinvolti avranno a disposizione il loro piccolo palchetto pensato e autocostruito. Saranno coinvolti i luoghi della città che sceglieremo di abitare con le nostre storie. Gli artisti si disporranno negli spazi dedicati alla performance invadendo lo spazio prescelto, così da attrarre i passanti e richiamarli ad una partecipazione attiva: sarà infatti compito del pubblico scegliere a quale performance assistere, quale racconto ascoltare, quale danzatore ammirare nella sua esibizione. Gli artisti spiegheranno di volta in volta la finalità del progetto e le sue motivazioni, creando con i pubblici una vera relazione sentimentale.
  3. Momento di consuntivo con i partecipanti, da fare anche in un altro momento, lontano da questa fase, per sedimentare i risultati del percorso e capire come renderlo strutturale e continuativo

La partecipazione è gratuita

 INFO E ISCRIZIONI

Teatro di Dioniso

e-mail: info@teatrodidioniso.it

Mob. e Whats App: +39 328.4592121 (da lun. a ven. 9/13; 14/19)