Molière /La scuola delle mogli

Martedì 26 gennaio, ore 20.45, al Teatro Gobetti di Torino, debutta il nuovo spettacolo del Teatro di Dioniso, Molière / La scuola delle mogli. Diretto e interpretato da Valter Malosti con Mariano Pirrello, Valentina Virando, Giulia Cotugno, Marco Imparato, Fausto Caroli e Gianluca Gambino, il lavoro sarà in scena al Gobetti, nell’ambito della stagione del Teatro Stabile di Torino, fino a domenica 7 febbraio.

Valter Malosti – dopo il premio 2009 dell’Associazione nazionale critici italiani per la regia degli spettacoli Quattro atti profani di Antonio Tarantino e Shakespeare / Venere e Adone – affronta per la prima volta Molière, e lo fa con un testo che ha ricevuto un’attenzione distratta in Italia. Un testo dove la tragedia, annidata nella struttura da geniale farsa, complica i piani di chi deve ricrearlo.
La scuola delle mogli ruota attorno a un’ossessione, a un’idea fissa: le corna. È il tema che attraversa tutta l’opera di Molière. È una coazione comica alla catastrofe ma anche un’ossessione che diventa fobia vitale e cuore della commedia.
Attraverso un processo di ri-creazione del testo, Valter Malosti si propone di ritrovare «la folgorante musica di Molière, che nell’originale francese deflagra e scintilla per mezzo del verso e delle rime. I corpi, la partitura sonora, le visioni devono colmare la perdita inevitabile di ricchezza nel voltare in italiano questa lingua, che vibra con una corda quasi pre-mozartiana, e trovare uno spazio nell’immaginario delle persone che condivideranno con noi questo viaggio, oggi».

vai alle date della tournèe

la scheda dello spettacolo