A GENNAIO ‘PAROLE D’ARTISTA’ RIPRENDE CON EDITH

Il 13 gennaio riprende ad Asti presso lo Spazio Kor la rassegna Parole d’Artista con Edith di e con Chiara Cardea e Elena Serra che cura anche la regia.
Lo spettacolo che ha avuto un prologo a novembre, sempre ad Asti, con Edith’s Party è una produzione Serra/Cardea con il sostegno di Fondazione Piemonte dal Vivo; produzione esecutiva Teatro della Caduta con il sostegno di Renaise-abiti d’Altra moda / Tiramisù alle Fragole / Lumeria. Collaborazione agli eventi speciali Terre Spezzate / Associazione Cuochilab.

Edith è spirato a Grey Gardens, un documentario girato nel 1975 dai fratelli Maysles.
Il film offre un indimenticabile ritratto di Edith Ewing Bouvier Beale e di sua figlia Edith Bouvier Beale, zia e cugina di primo grado di Jacqueline Kennedy.
Le due Edith, protagoniste fino agli anni 50 della vita mondana  newyorkese, divennero in seguito simbolo di scandalo e decadenza e furono per anni il segreto ben custodito della famiglia Bouvier.
Volontariamente isolate nella loro villa di Grey Gardens a East Hampton, si abbandonarono al degrado, in una casa circondata da rovi, sommersa dalla spazzatura e invasa da gatti, zecche e procioni.

L’adattamento teatrale di Elena Serra e Chiara Cardea si concentra sul rapporto tra le due donne, fatto di recriminazioni e affetto, amore e odio. Le due attrici hanno studiato e tradotto i dialoghi del film e approfondito la vicenda di Big Edie e Little Edie, scoprendo inaspettate analogie con la propria biografia artistica. Da questo lavoro nasce una drammaturgia originale che colloca il racconto teatrale su due livelli: c’è la storia di una donna alla ricerca della propria indipendenza e di una madre quasi disincarnata, che prende vita attraverso le proiezioni ossessive della figlia sul suo ruolo e le sue responsabilità; e c’è il rapporto tra un’attrice alla ricerca della propria maturità creativa e una regista che guida, quasi invisibile, il suo percorso, in una tensione continua di complicità e contrasto.

info: Spazio Kor tel. 349 1781140 | info@teatrodidioniso.it