PAROLE D’ARTISTA/MOVIMENTI D’ARTE DIFFUSI. LA 14ma STAGIONE AD ASTI

È stata presentata questa mattina,26 settembre, ad Asti la XIV edizione di Parole d’Artista/Movimenti d’Arte Diffusi facente parte di  PUBLIC,  la nuova stagione realizzata da Spazio Kor in collaborazione con Città di Asti, Fondazione Piemonte dal Vivo, Teatro degli Acerbi, Parole d’Artista e Concentrica, e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e della Fondazione CRT, con maggiore sostenitore la Compagnia di San Paolo nell’ambito del Progetto PATRIC.

PUBLIC ha come sottotitolo Ognuno insieme per raccontare, come ha sottolineato il direttore artistico Emiliano Bronzinoil desiderio di sviluppare a 360 gradi la nostra comunità di spettatori. Dodici spettacoli riconosciuti a livello nazionale e internazionale che arrivano al Kor grazie alle molte collaborazioni istituzionali e che trasversalmente attraversano le arti performative, mettendo al centro lo spettatore con l’obiettivo di ‘portarlo’ sempre più direttamente sul palcoscenico”.

Parole d’Artista/Movimenti d’Arte Diffusi presenta all’interno di PUBLIC  due spettacoli:
il 2 e 3 ottobre alle ore 19.00, in un luogo segreto, si terrà MARINARA, un underground dinner, gioco di ruolo dal vivo, in prima assoluta la cui ideazione e produzione è di  Terre Spezzate – Play With Food, La scena del cibo. Il testo è di  Graham Walmsley la  produzione di  Parole d’Artista/Movimenti d’Arte Diffusi.
MARINARA è un evento che parla di famiglia, emigrazione e del potere evocativo del cibo, un evento di arte partecipativa che coinvolge i partecipanti e li porta a giocare, letteralmente, con il cibo, trasportando per qualche ora i partecipanti in un altro luogo, in un’altra vita, offrendo loro una prospettiva diversa, quella di una famiglia di emigrati italiani che vive negli Stati Uniti.
Ogni anno, si riuniscono per la cena famigliare in cui si prepara tutti insieme il piatto tradizionale di famiglia: gli spaghetti alla Marinara. I partecipanti cucineranno e mangeranno insieme, ma soprattutto esploreranno, attraverso il potere evocativo del cibo, temi come l’identità e l’appartenenza culturale, lo spaesamento di vivere in un paese lontano dalle proprie radici, la difficoltà ad integrarsi, i rapporti familiari.

Il 14 e 15 febbraio 2020 in due turni (19.30 e 20.30), sempre in un luogo segreto, sarà la volta di UNDERGROUND DINNER, un evento di Collettivo Canvas e Play With Food, La scena del cibo Parole d’Artista/Movimenti d’arte diffusi.
Tre luoghi segreti accoglieranno gli spettatori guidati dai performer alla scoperta di Alberto Moravia e delle sue donne: Elsa Morante, Dacia Maraini e Carmen Ilera percorrendo la storia del nostro paese dagli anni ’40 agli anni ’90.
La drammaturgia inedita è scritta in collaborazione con Teatro di Dioniso nell’ambito del progetto La Donna Leopardo Concept Opera.

Elena Serra, responsabile della progettazione di Parole d’Artista – Parole d’Artista / Movimenti d’Arte Diffusi, ha spiegato come il secondo anno di vita di PATRIC proceda verso i traguardi che hanno dato origine al progetto,  orientandosi alla ridefinizione della proposta teatrale astigiana nel segno dell’innovazione e della partecipazione: “Teatro di Dioniso ha accolto la richiesta dei partner di agire in modo originale con progetti inediti dal punto di vista della scrittura, della relazione col territorio e dell’interazione col pubblico. Abbiamo perciò deciso di andare oltre il campo strettamente teatrale per aprire a nuove forme di esperienza spettacolare attiva collaborando con due realtà molto vitali che si occupano di coniugare arte, comunicazione e condivisione.
Due gli appuntamenti proposti e dedicati al pubblico più curioso e desideroso di essere protagonista con il quale avvieremo un rapporto esclusivo.
Terre Spezzate, inguaribili sognatori, giocatori e organizzatori di ‘larp’ -Live Action Role Play-, attività in cui divertimento, arte, creatività ed emozioni si uniscono per permettere di vivere esperienze fuori dall’ordinario e Play With Food – La scena del cibo piattaforma artistica multidisciplinare, in grado di raccogliere e dare spazio ai progetti performativi capaci di valorizzare la convivialità come strumento di attivazione e coinvolgimento collaboreranno con Teatro di Dioniso alla XIV edizione di Parole d’Artista che conferma la sua vocazione alla ricerca e al rinnovamento dei linguaggi”.
Per entrambi gli spettacoli la prenotazione è obbligatoria  via email a info@teatrodidioniso.it o su whatsapp al numero 3288626365.

La stagione dello Spazio Kor fa parte di PATRIC – Polo Astigiano per il Teatro di Ricerca e di Innovazione Contemporaneo – sostenuto dalla Compagina di San Paolo.
Attraverso PATRIC si è voluto mettere in rete quella parte di sistema teatrale attivo nella ricerca di dinamiche innovative e di coinvolgimento di nuovi pubblici, riunendo il Comune di Asti (Festival Astiteatro), Associazione CRAFT (Spazio Kor), Teatro degli Acerbi e Teatro di Dioniso (Parole d’Artista).
Giunto al secondo anno di attività PATRIC vuole crescere e creare un rapporto più intimo con i suoi spettatori, ascoltandoli e approfondendo una relazione di fiducia e di scambio. Per quest’edizione i linguaggi teatrali di PATRIC saranno molteplici ma più chiari e distinti tra le varie componenti. Ci sarà spazio per nuove proposte eccellenti e innovative in spazi inconsueti grazie a Parole d’Artista, Spazio Kor sarà la casa degli spettacoli più visionari e creativi, con @NET PATRIC parlerà ai più piccoli e Astiteatro confermerà il suo ruolo di grande vetrina estiva in cui la città si rivolge all’esterno e attrae pubblici diversi.