CUOCOLO-BOSETTI. WORKSHOP A TAGGIA (IM)

Si svolgerà a Taggia (IM), da venerdì 15 a domenica 17 novembre 2019, a Palazzo Banchero, sede del Teatro del Banchero, ‘Persona. The Interior Sites Project’ il workshop teorico pratico condotto da Renato Cuocolo & Roberta Bosetti.
Sabato 16 e domenica 17
, alle ore 19.00,  verranno proposte due repliche dello spettacolo The Walk, una riservata ai corsisti, l’altra aperta al pubblico.

Il workshop rappresenta un’opportunità per entrare nel mondo di Cuocolo/Bosetti. Un mondo dove il teatro incontra la dimensione domestica, dove l’intimità dello sguardo dell’attore incontra lo sguardo dello spettatore, dove spazio della vita e spazio del teatro, realtà e finzione si sovrappongono.

Temi centrali del workshop saranno: autobiografia e scrittura, il lavoro dell’attore, spazio e drammaturgia, la creazione teatrale.

Si mostrerà come basandosi sulla rielaborazione di elementi presi dalla nostra vita, si possano costruire spettacoli in cui realtà e finzione si sovrappongono. Mettendo così in discussione la separazione tradizionale tra attore e personaggio. Un invito a riconsiderare i limiti tra performance e realtà, tra arte e vita, finzione e autobiografia.

Il Teatro è un’arte contaminata. Un’arte contaminata dalla vita. Accettare la natura propria dell’arte teatrale portarla alle estreme conseguenze mettendo più vita nel teatro e più teatro nella vita.

Spazio della vita e spazio del teatro, realtà e finzione si devono sovrapporre. Per fare questo dobbiamo usare i luoghi per quello che realmente sono. Strade, Case, Hotel, Teatri non sono scenografie ma trappole per la realtà.

Annullare la distanza tra attore e personaggio. Essere entrambe le cose. Sono un attore e interpreto me stesso. Partire dall’autobiografia non perché le nostre vicende personali siano così importanti ma per la consapevolezza che le nostre vite e quelle degli altri non sono poi così diverse.

Cuocolo-Bosetti